118
Un giorno ti stupiro’.
Stupiro’ te, non dimenticando mai più l’acqua e il pane nonostante ogni mattina tu mi chiama e me ne ricordi,tra tutte le scemenze che ci diciamo…saro’ una moglie esemplare.
Stupiro’ te,quando mi fai la predica ancora oggi. Non diro’ mai piu’ la mia, alzando i tacchi dopo ogni discussione…sarò una figlia”diligente ed educata”.
Stupiro’ te,quando giri per tutti i negozi del centro commerciale, misurando ogni sorta di “vestito” col solo intento di comprare qualcosa.Restero’ li ad aspettare buona buona senza reclamare e sbuffare,ignorando il mal di piedi… saro’ una mamma paziente.
Stupiro’ te,quando prenderò la tua macchina perennemente a”rosso’.Faro’ rifornimento tutta allegra e felice,senza pensare che ero lì li per restare a piedi e a più di cinque km dalla prima stazione
di servizio…saro’ una mamma pia e clemente
E stupiro’ te,indossando scarpette da ginnastica e tuta antistrupo.Andremo a passeggiare, non a correre.Così mi hai risparmiata,hai pensato che le mie tette potessero subire troppi “sobbalzi”durante la corsa e la cosa non sarebbe passata, diciamo”inosservata”.
Giuro che non ti manderò avanti per parlare col fruttivendolo e il postino.
Ti lascero’andare avanti solo per fermarmi al primo bar e prendere fiato tra un cappuccino e un cornetto…sarò un’amica seria e irreprensibile.
VI STUPIRO’: acqua e pane sempre, pazienza a quintalate, jogging sfrenato e pure senza trucco.
Si, vi stupiro’ ma in un’altra vita!
°°°°°°°°
Non stupiro’ di certo chi siederà alla mia tavola in questi giorni di festa.E’ una tradizione, la sera della vigilia, fare la pizza di scarole.E anche quest’anno ci sarà , ma faro’ anche questo bauletto farcito dai nostri “friarielli e pancetta”.Bello da vedere e così appagante ,che soddisfazione mentre si tagliano quelle belle fettone alte alte.
Bauletto pancetta e friarielli
Ingredienti:
600 g. di farina 0
150 g. di lievito madre o 10 g. di lievito di birra
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di miele o zucchero
2 cucchiaini di sale
Per il ripieno
1 kg di friarielli( se non riuscite a procurarveli,usate qualsiasi altro broccolo o verdura vi piaccia)
2 spicchi di aglio
mezzo peperoncino piccantissimo
olio q.b…ma abbondante 🙂
150 g. di pancetta tesa
Per l’impasto sciogliere il lievito in una ciotola con due bicchieri di acqua fredda, il miele o lo zucchero.Aggiungere tutta la farina insieme all’acqua che aggiungerete man mano, regolandovi affinché l’ impasto sia sostenuto ma comunque morbido.Salate e per ultimo unite l’olio.Impastare per una decina di minuti e mettete a lievitare in una ciotola leggermente una.Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.I tempi di lievitazione dipenderanno dal lievito usato.Con queste temperature col lievito di birra ci vorranno almeno un tre ore, col lievito madre potrete prepararlo anche la sera prima e farcirlo la mattina, in modo da poterlo infornare il pomeriggio.
Intanto avremo pulito e sbollentato i friarielli.Dopo li ripasseremo in padella dove avremmo fatto soffriggere olio, aglio e peperoncino.Alla fine aggiungere la pancetta a cubetti fatta rosolare in precedenza,salare e mettere da parte.Stendere l’impasto in un rettangolo,farcire coi friarielli e richiudere in un rotolo.Adagiarlo in uno stampo da plum cake e far rilievitare.Infornare a 170° per circa un’ora.
E poi c’è lei…
Any ,i tuoi”semplici pensieri” sono valsi più di mille parole.Per me ogni singola parola conteneva la tua stima ed il tuo affetto e mentre con la mente ti abbracciavo,continuavo a ringraziarti…
Questo biglietto sarà solo mio e lo custodirò per sempre come un dono prezioso…guai a chi lo tocca!
E queste sono le altre tue bellissime creazioni,fatte di un’eleganza e una raffinatezza unica!
Sono le bellissime creazioni di Anuska
Accompagneranno i regali di chi più amo!
E virtualmente li dedico a voi,per augurarvi un Natale sereno,dolce,appassionato con chi più amate…
Vivete ogni emozione,non lasciatevi nulla dietro…i rimpianti non vi faranno sentire più buoni!
Buon Natale
33 comments
Wow questo bauletto è fantastico e la foto dell'interno la dice lunga 🙂 Bravissima!! Ti auguro un fantastico 2015!!! 🙂 Baci!
Era da troppo troppo tempo che non passavo di qui e non mi facevo una sana e grassa risata! Sei unica mia dolce bionda! Goloso questo bauletto, mi ricorda una torta salata di scarola che faceva la mia vicina siciliana, era uno spettacolo!!!!! Auguri di un sereno e gioioso nuovo anno, bionda del mio cuore!
Buon anno Damiana!!! Un abbraccio!
Damiana cara, tanti tantissimi cari auguri! Buon 2015 spero pieno di solo cose belle! Un abbraccio grande
Ciao Damiana, auguro a te e alla tua famiglia un sereno e felice 2015.
Baci.
in questo meraviglioso bauletto,oltre all'appetito,c'infilo gioia,allegria e tanto affetto!!sono i sentimenti,che provo,quando entro nella tua magica cucina :))tanti tanti auguri di buon anno a te e famiglia,Damiana!!un caro abbraccio ^__^
E' sempre un piacere passare di qui, leggere i bellissimi post e gustare (anche se solo virtualmente )le tue spettacolari ricette!!
Questo bauletto è un meraviglioso trionfo di bontà !!!
Complimenti Damiana!!
Un mega abbraccio e ancora tanti cari auguri di Buone Feste
Carmen
Oddio! Vedendo questa meraviglia quasi mi sembra di non aver mangiato nulla in questi giorni! :)….lo mangerei tutto, ecco!
Tanti auguri Damiana, anche se in ritardo, a te e la tua famiglia!
Un abbraccio!
hahhahah!!! L'auto sempre a secco…ahahha…sei favolosa!!! Sono in ritardo ma non potevo farti un veloce salutino prima di domani… Tanti cari auguri Dami…io credo che tu non abbia bisogno di promettere tutto questo, credo che per loro tu ogni giorno sia stupore, amore, tanta pazienza e delizie di ogni genere!!!
Ti abbraccio stretto e ti auguro ogni bene
monica
Damiana cara ti auguro un bellissimo Natale! Pieno di serenità insieme alle persone care, ti abbraccio forte!! Auguri!!
ciao Damiana, bellissima la poesia, mi è piaciuta moltissimo….che dire poi delle tue squisitezze, che siano dolci o salate sono sempre al top.
Ti abbraccio forte forte e ti auguro un meraviglioso Natale assieme alla tua famiglia
con affetto
Sabina
In un'altra vita seguirò anch'io il tuo buon esempio 🙂
Tesoro mio, infiniti Auguri di Buon Natale e tanti tantissimi complimenti per la tua meravigliosa creazione che come al solito… copierò 🙂
Un bacione e ancora Auguriiiiiiii!!!!!
E' sempre un piacere leggerti donna generosa ! vedo che hai cambiato la foto e che la figlia è decisamente cresciuta… e tu sei bella come il sole ! Tanti cari auguri di buone feste e serenità ! un abbraccione !!!
Guardo l'interno del tuo bauletto ed ho fame…..devo cambiare pagina….
Brava come sempre,un bacio e tanti,tanti auguri.
Dami ma che bello!! bravissima come sempre !!
ti auguro tanti tanti cari auguri per un Sereno Natale a te e ai tuoi cari!
ti lascio un abbraccio carico di tanto affetto!
a prestissimo
Vorrei potermi sedere alla tua tavola per gustare una bella fetta di questo bauletto con quel golosissimo ripieno… ha un aspetto davvero fantastico, bravissima!!!
Cara Damiana, ti auguro un Natale sereno e gioioso insieme alle persone che ami, e possa il nuovo anno portare nelle tua vita, tante cose belle e desideri esauditi 🙂
Un abbraccio, a presto…
Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per gli ultimi preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
Buone feste!
Alice
sei deliziosa mia cara e questo bauletto, questo scrigno di sapori e profumi e degno dei nostri cenoni!!! bravissima e mille auguri!!!!
eh si, mi hai proprio stupito…adesso mi hai lasciato pure una voglia di bauletto che non ti puoi neppure immaginare!
Ti abbraccio amica mia e ti auguro un Natale sereno e ricco di cose belle, insieme a chi ami.
Baci!
tu invece ci stupisci sempre ^_^ questo bauletto è meraviglioso e di sicuro lo voglio fare, dentro cè tutto cio' che io amo :P…ti abbraccio e ti auguro di passere delle feste serene in famiglia :*
Eh si che mi hai stupito….che belle foto ed il tuo bauletto è così tronfio,alto e gustoso mi piace questa idea salata anche da affettare direttamente in tavola,approfitto cara Damiana per lasciarti i miei più sinceri auguri a te e ai tuoi cari.a presto!
Z&C
CHE POST SIMPATICO ED ORIGINALE!!!!!UN PIATTO MOLTO GUSTOSO E RICCO!!!!!TI AUGURO UN NATALE GIOIOSO E UN FELICE INIZIO ANNO 2015. BACI SABRY
Invece stupiresti me se mi suonassi domanis era alla porta portandomi qusto bauletto farcito così gustosamente.. ehehehe.. Mia cara..io di propositi non ne faccio più.. vanno puntualmente tutti a monte.. hihihihi se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia.. 🙂
Li stupirai invece, i tuoi ospiti, con questo bauletto. Tutti si aspettano altre pietanze. Adoro i bauletti di pane farciti. Goloso e stuzzicante! E allora Buon Natale carissima Damiana, a te e alla tua famiglia!
POtresti anche non postare alcuna ricetta, passerei cmq dal tuo blog per leggerti e sorridere della tua fantastica ironia.
Nello specifico ti dirò che alla vista del bauletto la salivazione è aumentata a mille, sto continuando a deglutire, sarà pure un classico a casa tua, ma io lo trovo spettacolare ! Buonissimo Natale!!!!
Delizioso, io potrei cenare solo con questo bauletto, ma tutto per me!!!!!!
Grazie, mi hai fatto emozionare, le foto sono bellissime, e poi…avrei voluto scriverti tante cose in quel biglietto!! Tu invece hai capito tutto e questa cosa mi fa così felice! Grazie a te!!!!!!!!
Buone feste cara Damiana, ti auguro un Natale da favola!
Ps. Stupisci tutti e non cambiare, sei stupenda così come sei!
Tu mi fai morire Dami, questo post è troppo bello. Ti stupirò, ma in un'altra vita, è geniale 🙂
Da te sarà un classico questa meraviglia ma io ne sono rimasta totalmente incantata, è stralievitato benissimo. A degli alveoli che sembrano caverne. Un bacione e tantissimi auguri di buon natale
beh, con questo bauletto a me mi stupisci…che buono deve essere! Ti auguro di cuore un sereno Natale 🙂
forse non stupirai i tuoi ospiti (non ci metterei la mano sul fuoco), ma una cosa è certa certissima: li prenderai per la gola 🙂
questo pan bauletto fa venir voglia di buttarcisi sopra più del panettone…è morbidoooooooooo :D!
un abbraccio bella bionda e tanti tantissimi auguri di cuore perchè sia un Natale sereno e gioioso
Lascia perdere lo jogging,sei "perfetta"così!A proposito,hai preso l'acqua e il pane?
Tesoro hai ragione,ogni anno ci facciamo delle promesse che sappiamo nonnmantenere ma almeno c'è la buona volontà di pensarle!!Questo bauletto è spettacolare,mamma mia che voglia di una bella fettona adesso!!!
Cara Dami ti auguro un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto e tanto amore e dalla nostra bella amicizia!!Tvbbbb
Damiana con te un sorriso ci scappa sempre, sei simpaticissima, ma anche tanto brava, bello alto il tuo bauletto è di una golosità unica, che "stupisce"!!! Complimenti e tanti, tanti auguri a te e ai tuoi cari. Anche io la penso come te, nessun rimpianto per vivere bene. Un bacione.
Come sempre qui da te solo ricette bellissime e buonissime Damiana!!! Ti lascio i miei più cari auguri di buon Natale e buone feste 🙂 e perdonami se passo poco o nulla. Un abbraccio enorme