217
Può un sonnellino pomeridiano rovinarmi l’intera notte???Una nottata da incubo,senza chiudere gli occhi per un solo istante,qualcuna di voi forse mi può capire,vero Cali??Gira e rigira,pensa e ripensa,due occhi così sbarrati che mi son messa paura da sola.Povero Luciano ,russava a più non posso,inconsapevole del fatto che la sua cara mogliettina, sembrava una posseduta,se avessi avuto gli occhi del mio gatto avrei illuminato l’intero quartiere per quanto erano spalancati!Ho rivisto l’intera giornata,…dalla discussione con la fruttivendola che mi voleva spacciare per fresche delle zucchine “”ammosciate” ,dal caffè al bar preso con una mia vecchia amica,dal pranzo “”arrangiato”” che ho preparato in dieci secondi,dalle solite discussioni con i figli .,dalle faccende di casa fatte sbuffando tutto il tempo e dulcis in fundo……dal pensiero di voi tutte!!!!Si…,avete capito benissimo vi ho passato in rassegna una ad una,immaginandovi.brune,bionde,alte,basse,magre,chiatte,secche…..insomma ad ognuna alla fine ho affibiato un aggettivo ma, di una casa sono certa..Siete tutte bellissime,perchè nessun scoglio del difetto può arginare il mare dell’anima e la vostra è bella,immensa e generosa!!
Ambra la tettona fantasiosa,Cali la micro freddolosa,Fabiana la dolcissima,Rossella la viaggiatrice instancabile,Gabri la riservata,Manu la diffidente,Marifrà l’inconsapevole,Francy la giovane promessa,Federica la veloce,Pagnottina la maliziosa,Lidia l’invincibile,Gaia il folletto,Elisabetta la verace,Enza la genuina,Simo la battagliera…potrei continuare all’infinito ma,finirei per passare un’altra notte insonne.
Poi metteteci tutto il caffè sorbito con questo tiramisù e via….farò di nuovo follie e delirerò tutta la notte!
Un bacio e grazie della pazienza,ultimamente procedo come una lumaca.
Ingredienti
Per il mou:100g. di panna
100g.di zucchero
20g. di burro leggermente salato
Per la crema al mascarpone:
500g. di mascarpone
200g. di panna
3uova
una bacca di vaniglia
200g. di zucchero
Caffè q.b.
savoiardi
cioccolato in polvere o fondente
Preparare il mou facendo caramellare lo zucchero e aggiungendo a filo la panna calda.Aiutarsi con una frusta e sempre mescolando,fuori dal fuoco aggiungere il burro freddo a piccoli pezzi.Lasciare raffreddare.
Preparare la crema al mascarpone.Si porta lo zucchero ad una temperatura di 121°e se ne aggiunge una metà a filo sugli albumi,continuando a montare fino a completo raffreddamento.Lo stesso procedimento si usa con i tuorli usando l’altra metà dello zucchero.Al composto di tuorli si uniscono i semi della vaniglia ed il mascarpone.Con molta delicatezza aggiungere gli albumi e la panna precedentemente montata.Riporre la crema in frigo fino al momento dell’uso.Procedere a strati,alternando savoiardi,crema,gocciolotti di mou e spolverizzare con cacao o riccioli di cioccolato fondente.
37 comments
AaaH!!! e a me ci hai pensato???…questa è la riconoscenza di una delle tue prime sostenitrice che è rimasta incantata dai tuo manicaretti????non mi resta che piangere,comunque io sono sempre stata all'ultimo banco…manco i prof si ricordavano di me!
Perchè non provi con l'Iperico e la passiflora oppure la melatonina se è un disturbo frequente.Prova a mangiare la pasta la sera, aiuta a riposare meglio.Comunque se vuoi toglierti la curiosità di come sono puoi invitarmi a gustare le tue delizie!!AH AH AH
Tanti, tanti baci
Damiana, capisco la tua angoscia per una nottata da incubo: io soffro di insonnia e spesso passo le nottate a guardare il soffitto e a sperare che venga presto mattina! :-/
Comunque un tiramisù così buono…tirerebbe su anche un morto!!! 😀
Sono bruna ed il tuo dolce e` da sonno profondo tanto e` godurioso!
francesca
Uanm'….l'invincibile!!!
Ma allora sono una super eroessa….ahahahahahah…
ti voglio bene tesò….comunque faccio parte della serie mezza magra mezza chiatta…ahahah na ciaciona….na femmnazza!!!
ma mo' tu dimmi…come si fa a dimagrire se tu ci sbatti in faccia queste GODURIEEEEEEEEEEEEEEEEEE????
TVB ASSAIIIIII….prima o poi ti abbraccerò!!!
baciiii
wowwww…che visione sublime!!! *__*
è magnificooo!! complimenti damiana!!
=) baci vale!
Ciao Damiana è da un pò che non passo da te ma ho sempre così poco tempo…scusa.
Complimenti per questo splendido tiramisù.
Baci. Lisa
@ Onde come ti immagino???Libera,solare ma,colgo sempre una sottile malinconia.Sembra che i ricordi,ti facciano vivere il presente con qualche rimopianto..Non farci caso,gioco a fare la psicologa,scusa se sono stata invadente.Beh grazie alla foto, un pò fisicamente ti immagino..sei esile,aggraziata..una bambolina d'altri tempi.Ma non fragile,sei una tosta con garbo e…mi piaci..Un aggettivo sarebbe stato riduttivo….anche per le altre lo è stato ma,ci sarebbero voluti dei giorni..Onde la ""Libertà discreta"""!!!UN bacio cara e mi raccomando niente notii insonni!!!
Tesoro bello, di notti insonni ne so qualcosa, purtroppo!!! E, come te, mi rivivo tutta la giornata, un occhio alla sveglia, che inesorabilmente, mi avvicina all'ora di alzarmi e andare in ufficio… Ma, adesso sono curiosa, me come mi immagini???
una golosità di quelle che non puoi fare a meno!:)bravissima..buona serata!
A chi lo dici anch'io procedo molto lentamente ma come dice il proverbio, chi va piano va sano e va lontano!!!
Ah ah ah bacioni
Elisa
Damia' pure x me è lo stesso…guai a poggiarmi il pomeriggio è finita mi tocca sentire il concerto del burbero l'intera nottata..grrrrr…
Damia' senti un po' ma so' io quella Enza che descrivi??perche' se è cosi'
ti giuro che mi so' commossa e ti
ringrazio…ma che' m'è fatt
a radiografia??grazie!!
tanti baciotti a te bella bionda…..
a momenti dimenticavo…ho un premio per te vieni a prenderlo??
Ciao carissima, se io dormo al pomeriggio potrei dormire fino al giorno dopo… rimango imbranata tutto il giorno !
Io sono mora, ho gli occhi marroni e i capelli scuri e quel dolcetto che ha anche i miei colorisembra fatto apposta per me ! un bacione
Non ho parole cara mia: una super golosata!!! Grazie della ricetta, segno!
…Allora…come la mettiamo???!!!!Devo essere lusingata per essere stata la prima a venirti in mente nei tuoi deliri notturni? Oppure devo bisticciare per la definizione, che tra l'altro si avvicina enormemente alla realtà, che mette in piazza il mio decolletè nella blogsfera???!!!…cos'è sta storia della tettona?..Ok, ok è vero, è uno dei miei punti di forza (non credo di avere neanche una dolcevita nell'armadio…e Marcy mi scruta geloso ogni volta che esco di casa cercando di imboscare le magliette più scollate in fondo ai cassetti) ma la fantasia è davvero IL punto di forza…grazie tesoro, mi fa piacere essere la prima della lista e non lo nascondo…e grazie per questa definizione che trovo azzeccata e mi fa sorridere con affetto!!!!Un bacio grande PS Non mangiare più la peperonata la sera fa brutti scherzi!
Non c'è niente di più odioso di una notte insonne, gira che ti rigira amore bello !!
Comunque ci hai deliziato con un dolce favoloso!!
Bacioni
Ciao carissima mi dispiace per la notte insonne anche a me capitano spesso…e ogni volta penso a cosa scrivere nei post ahah o come decorare un dolce o come abbinare vari ingredienti…ahah la testa sempre qui è!!Certo stanotte mi sà che avrò un' altra cosa a cui pensare…il tuo tiramisù troppo golosooooooo!Un bacione
@ Lucia sei la benvenuta nel club delle golosone..un bacio!
@ Dauly e sta dieta che dieta è??il crumble te lo sei pappato eh,brava la mia golosona!
@ Manu ecco perchè sforni ricette a più non posso,la notte ti ispira a discpito di un buon sonnellino..Però ti porta dei bei consigli!!
@ Fracy..ma certo che sei nei miei pensieri,sei la nostra stellina..Un bacio!
@ Marifrà e per fortuna che non mi capita spesso,altrimenti sarei più strga di quanto gia sono..Buona domenica tesò!
@ Stefy e bellezza mia,ma quale cucchiaino..magari lo rifaccio e ce lo pappaiamo in santa pace.Un bacio!
@ Luciana queato è buono in ogni momento,il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti.Grazie come sempre!
@ Ornella Ciao dolce!!No cara niente più incubi,non mi faccio più fregare!!Buona domenica!
@ Pagnottella,ciao folletto sbarazzino,eh non ci vuole mica la zingara P'anduvinà a Concett!!!SEi spudoratamente Simpaticissima!!
@ Ricette amore e fantasia Mia bella Gbri,ma di quali difetti parli..magari di quelle piccole ""imperfezioni""che accompagnano un pò tutti??Un'anima bella come la tua non ha difetti,sei bella e si vede..basta che tu ci creda.Quei cassetti sarai brava a ricostruirli,accoglieranno di nuovo i tuoi sogni e si apriranno solo affinchè si realizzino!!
P.s IO sono bionda,occhi azzurri,alta e magrissima..Beh ci vogliamo schiattare dalle risate o no???Beh quel magrisima è da rivedere..vabbè diciamo che sono Una bella BIONDONA!!!Ciao bella mora dagli occhi bellissimi!!
@ Scarlett tesò il tuo pargolo vedrai che ritroverà la notte e farai sogni tranquilli!!Un bacio!
@ Elisabetta Tu si na pazzon..Mi piaci troppo e tu si no babba!!Sei bella e genuina,proprio come piace a me!!!Sono felice di averti conosciutaUN bacio grande grande zuccaré!!
@Dolci a Go go…We imma bella,guarda che non mi faccio più fregare e niente notti insonni perchè a me non portano consiglio,ma solo nervosismo.Un bacio teso e grazie!
@Federica tu sei la veloce ma lasci sempre il segno.Un bacio bellezza palestrata!
@Simo tu sei una battagliera e l'importante è provarci.Non tutte le battaglie si possono vincere basta avere audacia.Un bacio!
@Zia elle Eh infatti anche io l'ho mangiato quasi tutto e non ti dico che mal di pancia perciò meglio contenersi un pò.Un bacio e grazie!
@Deny Ciao bella e buona domenica anche a te!
Mi spiace ragazze,sto cercando di risponervi una ad una,ma ogni volta che pubblico mi si cancella tutto ed esce errore,spero di riuscirci almeno adesso per spiegarvi il problema.Vediamo un pò!!
Si, è possibile, se non ci sei abituata!!!!!!Capita anche a me. Con la torta ti sei rifatta!!!Buona domenica deny
me lo mangerei tutto, un cucchiaio dopo l'altro, bravissima!!
La Simo battagliera sarei forse io…?!
Beh, se così fosse hai azzeccato…cerco di combattere le mie battaglie, belle o brutte che siano…a volte le vinco altre le perdo, ma cerco di non arrendermi mai! Soprattutto alle cattiverie della gente…
Buono questo dolce…me ne passi una fetta? Ne avrei così una voglia….sono a dietaaaaa
Buon fine settimana
ciao Damiana!!! caspita questo dolce è sublime…!!
Sono forse io Federica la veloce??ti ringrazio…e ti abbraccio!!
Buon fine settimana!ciao!
che meraviglia damiana e goduriosissimo questo dolce!!!sonnellini nn ne faccio mai anche perche dormo gia poco normalmente:D!!un baicone imma
ciao,Damia'!!!capisco la tua notte insonne,cara..capita spesso anche a me…piu' stringi gli occhi per dormire e quelli..piu' si aprono..non c'è verso..sono momenti di stress…passano^;^se io sono l'Elisabetta verace di cui parli, ti ringrazio e dico:tu si' bella com nu baba',genuin e solar commm a pizza, ca sul a Napul a' sann fa'!!!!e mo parlamm nu poc e stu tiramisu!!!!;0))
che dire?? eccezionale, come il tuo entusiasmo,dolce, come il tuo cuore e fantasioso ed originale come la tua persona..insomma…special assaie!!!!!buon weekend bella uagliona e tanti baci!!:-* :-*
ahaahha mi hai fatto ridere…io invece sono insonne forzata con un pupo che la notte fa il giorno…vorrei tanto dormire serena…chissa' quando sara'…cmq bello e goloso il tuo dolce…baci cara e ricorda chi va piano va sano e va lontano!!baci e buon week end
Damiii…. tu riesci sempre a toccare la mia anima…non so perkè, e non so come fai, mi fai sempre spuntare una lacrima….è vero sono riservata è sto per scoppiare di troppa riservatezza.Avrei tanta voglia, ma ancor di più tanto bisogno di condividere i miei pensieri, e sogni, ma che devo fare!? sai un tenpo affidai all'etere il mio cuore e i miei segreti e fui tradita,ed ora, non è che non ho + sogni, è che non ho + cassetti!!!
Ciao dolcissima..( si nu babà, si doce comm o zuccher)un bacio.
Il tuo tiramisù è godurioso!da provare!!mi piacerebbe essere li con te ad assaggiarlo e a schiattare dalle risate per i tanti difetti….
P.s. sono mora alta e strafica..hihihi …e pure bugiardaaaaaaa!!!
Tesò, se la Gaia di cui parli è la sottoscritta…hai fatto centro!!! Da piccola mi chiamavano anche cosììììììììì…si forte forte assai non mi stancherò mai di dirtelo…
ma com'è che invece a me i sonnellini pomeridiani conciliano a gogo il sonno notturno???
E tiriamoci sù!
Bacione one one ^_^
Cara Damiana il riposino pomeridiano si trasforma sempre in incubo notturno anche per me…già che dormo poco lo stesso!! Ma che favoloso tiramisù… caspita che miraggio a quest'ora! bacioni buon w.e.
mmm…davvero buono!!!!! un ottimodolce per una bella Domenica estiva!!! complimenti, bacioni
Che bontà!!!!!!Ne è avanzato almeno un cucchiaino??? Mi accontento di assaggiarlo….stefy
Povera cara, insonne l'intera notte!!!!Ma poi come hai fatto il giorno dopo? A me spesso accade di dormire pochissime ore… non ti dico il giorno dopo!!! Mal di testa e stanchezza! Il tuo tiramisù è da favola!!!! Un abbraccio carissima e buon fine settimana
Tesoro ma quanto sei dolceeee! Si ti capisco per il riposino pomeridiano che rovina la notte, a me accade categoricamente, dopo pranzo mi vien voglia di riposare ma lo evito perchè altrimenti passo la notte a girarmi e rigirarmi nel letto in attesa di un sonno che non arriva! Sono felice di essere stata nei tuoi pensieri 🙂 Complimenti per questo favoloso tiramisù con le gocce mou tentatrici , buon week end cara!
Cara Damiana!!! Come ti capisco!! In questo periodo io soffro d'insonnia e figurati che di notte mi metto a postare le ricette!!Nonostante la tua nottataccia, il tuo dolce è spettacolare!! Ah! Se l'avessi tra le mani!!!!
P.S.Grazie per i tuoi commenti sempre molto carini!!
Ciao cara!! Bacioni e buon week end.
ma che tesorona che sei, hai pensato anche a me!!!
e si, golosona per astinenza!! ma stasera mi sono rifatta con un crumble ai fichi che…..ma non divaghiamo e parliamo di questo super tiramisu, anche questo frutto della notte insonne? bè, se così fosse evviva le notti in bianco! buon we!!
Spettacolare!!! Per una golosona come me è il top! Bravaaaaaa 🙂