178
Magari non arrossirò e saprò far finta di nulla,facendo sembrare scontato il tuo complimento.Magari invece arrossirò ancora,mostrando la mia fragilità ,pennellata dai tratti leggeri della frivolezza…Mi danno gioia i tuoi complimenti,sono piccole attenzioni che riescono a sciogliere anche le malinconie più caparbie e come ali sanno sorreggere…Non lasciarmi senza i tuoi complimenti,mai…oggi che il tempo scorre veloce,ne ho bisogno più di ieri,nonostante arrossisca più di allora.
“Ma non saranno mica le”vampate”della menopausa?altro che rossori fanciulleschi “…così mi diceva quella befana della mia amica stamane al telefono,facendo crollare tutto il romanticismo del racconto.Le ho ricordato che è un pò prestino e che,intanto lei è più vecchia di me ;infatti si “appiccia”come un lampione ultimamente e che ha avuto degli improvvisi aumenti di peso e che è troppo irritabile e che non dorme bene la notte…e che farebbe bene a fare una bella scorta di Kilocal integratore,altro che creme per la cellulite.Però ci vogliamo bene,nonostante quella pulce che mi ha messo nell’orecchio libero dalla cornetta e dalle sue risa isteriche
Anche un carciofo ha bisogno di complimenti,ha voglia di essere coccolato;magari da un soffice impasto che mentre lo accoglie gli sussurra dolci parole…e qui da me,nella mia cucina,al volo si son capiti e amati fino all’ultimo sospiro,esalato ahimè nella pancia della sottoscritta!O-o
Torta di rose con carciofi
Ingredienti:
250 g. di farina 0
250 g. di farina di semola rimacinata
100 g. di acqua
100 g. di latte intero
90 g. di lievito madre(o 10 g. di lievito di birra)
1 uovo intero
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di miele o zucchero
80 g. di burro morbido e a tocchetti
Per il ripieno
4 carciofi
1 spicchio di aglio
sale,pepe e prezzemolo q.b
4 cucchiai di olio evo
100 g. di salame milano
150 g. di emmentaler a fette sottili
3 cucchiai di pecorino
3 cucchiai di parmigiano
Sciogliere il lievito nel latte mescolato all’acqua e al cucchiaino di miele.Unire tre cucchiai presi dal totale della farina,si otterrà una pastella che lasceremo riposare una mezz’ora,coperta con pellicola.Nella planetaria o in una ciotola versare il resto delle farine,unire il lievito e l’uovo ed iniziare ad impastare.Quando i liquidi saranno assorbiti unirvi il burro e alla fine il sale.Impastare per una decina di minuti,fino ad ottenere un impasto ben lavorato e soprattutto non più appiccicoso.Far lievitare fino al raddoppio.Intanto preparare i carciofi,pulendoli e tagliandoli a fette.Rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con 4 cucchiai di olio.Unirvi i carciofi,aggiustare di sale e pepe e cuocere una decina di minuti.aggiungere alla fine il prezzemolo tritato.Far raffreddare.Riprendere l’impasto ormai lievitato,stenderlo in un rettangolo e coprire con i carciofi,lasciandone 5 o sei spicchi da parte.Aggiungere anche il salame e il formaggio e cospargere con i formaggi grattugiati.Chiudere a forma di rotolo.Tagliare in tronchetti e disporre in cerchio in una teglia.Metterne un altro al centro ed infilare in ognuno uno spicchio di carciofo,facendo fuoriuscire il gambo in modo da creare un bell’effetto.Lasciare lievitare ancora fino al raddoppio e infornare a 170° per un’oretta.Se tende a colorire presto,coprire con stagnola e continuare la cottura.Ottimo caldo,tiepido,freddo…
Purtroppo ho potuto fotografarla solo alla sera,il lievito madre impiega più tempo per lievitare e invece del pranzo abbiamo fatto una buonissima cena.E’una brioche salata ripiena di carciofi e salumi,che abbellirà le nostre tavole in questi giorni di festa,oltre ad essere molto ma moooolto saporita!
Un bacione amici miei!
Buon fine settimana!
45 comments
wao,che bellissima foto,sicuramente buonissima da mangiare,complimenti.
mi unisco al tuo bel blog,ciao
WOW Damiana…Che meraviglia!!! Baci, Mary
Rose nelle rose! Un tripudio di bontà … Il periodo migliore per gustare i carciofi questo Dami.
I complimenti li faccio io a te, adesso, anzi una maxicoccola tutta per te, per dirti che anche nel cibo salato… sei la miglior pasticcera!!!! Bacio!
Senz'altro da provare!
buona questa ricetta!!!!!!!!!!!complimenti.mi iscrivo tra i tuoi lettori fissi e se vuoi contraccambia.ciao SABRINA.
E' uno spettacolo vero questa torta con i carciofi, ma che fame mi hai fatto venire..mannaggia Damiana!!!
Ti abbraccio forte! Roby
I tuoi post mi fanno sempre sorridere e soprattutto mi mettono di buon umore. Adoro la tua ironia!
Grazie per il bellissimo e dolcissimo commento che mi hai lasciato!
Questa torta ha un aspetto fantastico, una bellissima idea da presentare agli ospiti e farli rimanere a bocca aperta.
Ti abbraccio!
Quando hai voglia di complimenti chiama me che ti faccio tutti i complimenti del mondo e tutti SENTITI, perchè sei una donna speciale e a me piaci da morire!
E se alle qualità morali aggiungi le tue innate doti culinarie esce fuori una combinazione perfetta *_*
Ma che idea geniale questa ricetta! La rosa avvolge perfettamente il carciofo >.<
Bacini
adoro i carciofi e poi ora alnercato ci sono delle meravigliose mammole romane e la tua idea è strepitosa !
baci
Alice
Meravigliosa l'idea di rendere salata questa torta!
Mi piace proprio tanto ^_^
Se ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Damiana, mi fai morire! Sei troppo simpatica! 🙂
E che cuochina!…questa torta è bellissima a vedersi e molto molto appetitosa! 😉
Un abbraccio cara, buona giornata!
Cara Damiana, questa è l'ennesima prova che in cucina sei un portento, te lo dico io! Bravissima veramente 🙂 Un abbraccio forte cara!
ti confesso che la torta di rosa l'ho preparata soltanto 1 volta, dolce, e non mi p venuta nemmeno troppo bene, salata quindi per me è una sfiziosa novità , io poi adoro i carciofi (non lontano da me fanno anche la sagra) un abbraccio SILVIA
ti confesso che la torta di rosa l'ho preparata soltanto 1 volta, dolce, e non mi p venuta nemmeno troppo bene, salata quindi per me è una sfiziosa novità , io poi adoro i carciofi (non lontano da me fanno anche la sagra) un abbraccio SILVIA
mamma mia bellissima!!!! …e sarà anche buonissima!!!
http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/
damiana mamma mia che bonta' a parte che è anche perfetta complimenti
Sai rendere poetico anche un carciofo ! Ciao splendida donna che arrossisce ! una buona settimana !
Bellissima! Questa è assolutamente da fare!
Buongiornooo tesoro,come si fa a non farti i complimenti?Sei così bella e solare e poi cucini da Dio!!Prendo una rosellina volentieri,un bacione buon fine settimana
Delicioso y tentador se ve muy lindo me encanta,abrazos
Adoro queste torte!!!! ^_^ sono buonissime!!!!
Questa torta è davvero stupenda, complimenti.
Beh! Damiana anche questa volta hai colpito dritto al cuore!!!! Mamma mia chissà che goduria quella cena!!!
Buon week end
Di sicuro in tavola fa una gran bella figura questa torta salata cara Damiana, gustosissima lo è sicuramente con quei saporiti ingredienti…ti rubo una rosa e ti auguro buona giornata!!!
Bacioni…
io i complimenti te li faccio eccome! primo perchè guardando la tua foto devo dire che sei davvero bellissima epppppoi perchè sei bravissima. questa brioche è fantastica!!!
cara damiana, dobbiamo proprio farti i complimenti: una preparazione davvero singolare e molto appetitosa
E pensare che quando si vuol insultare qualcuno gli si dice che è brutto come un carciofo ! Guarda che belli che sono dentro questa torta !! Un'idea fantastica
Il mondo ha bisogno di complimenti, dolcezza, amore ed invece, c'è sempre l'invidioso di turno, l'acido, la signorinasottuttoio, che con i loro commenti, feriscono, offendono, annoiano.
Però, noi siamo superiori, e non ci lasciamo smontare facilmente.
Eppoi, tu carissima e dolcissima Damiana, renderesti dolce anche un acido patentato.
E con questa torta stupenda, hai regalato bellezza ed armonia.
Ah, se potessi regalarne anche una fetta a me, anzi due! Un bacione
ma è stupendaaa… che bello sarebbe averla per stasera a cena 😛
brava cara.
un abbraccio
un bellissimo quadro di natura "viva",parlante,golosa!!ecco come vedo le tue rose,Damia'!!complimenti,bellezza mia e nu vas esagerato!!
p.s qua fa cavr…uff cuminciamm a mo'…:))
e così che mi piaccion le torte salate: belle da vedere e ricche di sapore!
un abbraccione bellissima donna 🙂
Nonnnnononono è ancora presto, sarà la primavera che ti fà avere le scalmane :-), Questa ricetta te la copio, la trovo bellissima da presentare con il carciofo che spunta e super golosa! Un bacio mia bella bionda!
O_O troppo bella questa torta e con i carciofi mi prendi per la gola perchè li adoro.
Complimenti? ben pochi se li ricevo quasi non ci credo.
un abbraccione <3
A me piace da matti, ai mie ragazzi no, se a loro proponi una torta rustica, fanno fatica a mangiarla, pur se si sforzano. Invece io le mangerei ogni giorno e se poi è a forma di rose, con i carciofi e stupenda come la tua, la mangerai sia a pranzo che a cena!
I complimenti carissima? Sono talmente abituata a non riceverne mai che se ne arriva qualcuno, mi stupisco ! Però devo dire che grazie al blog sto recuperando !
Ma oggi i complimenti sono tutti per te!
Baci baci …
Non ho ancora mai fatto la torta di rose in versione salata.. la tua è favolosa.. con un ripieno molto gustoso!!!!smackkkkkkkkk
Con questa mi mandi a nozze. Meravigliosa!
un ottima alternativa alla torta di rose dolce molto gustosa e ricca
godiamoci la verdura di stagione .. i carciofi poi, io li adoro! stupenda questa torta! bravissima
è davvero pazzesca… bravissima tesoro, deve essere anche tanto buona!!!
Mi son fatta una ragione che i complimenti sono un optional! Le critiche, chissà perché son sempre manifeste, mentre i complimenti rimangono sottintesi e poi ci si giustifica con: ma se non ti ho detto niente è perché mi piaceva! Ecco, magari potrebbe far piacere anche sentirselo dire di tanto in tanto!
La torta di rose mi affascina sempre ma questa, lasciatelo dire piccirilla mia, è la più bella, intrigante, gustosa che abbia mai visto. Oh se la ruberei una rosellina staccandola dal gambo or ora :D! Un bacione, buon pomeriggio
Eh già , fa sempre piacere ricevere i complimenti. Sai che ho fatto qualcosa di simile anche io qualche giorno fa? Devo ancora pubblicare. Buonissimi i carciofi, peccato che durano poco di stagione. Un abbraccio
Ultimamente dolcezza sto mangiando teglia di carciofi sono a buon mercato e anche saporiti e tu tesoro hai reso veramente giustizia a questo ortaggio con questa torta di rose che mi ha incollato al monitor!!!Un idea favolosa amica mia!!TVBBBBBB
Imma
Bellissima idea questa torta. Per me che adoro i carciofi è davvero golosa. Quindi tanti complimenti li facciamo a queste magnifiche rose e a chi le ha realizzate.
Un forte abbraccio e non pensare alla menopausa che c'è tempo ancora
baci
alice
fa sempre piacere ricevere complimenti…con me son sempre tutti un pò avari (sob!), ma me ne son fatta una ragione…
ottima torta salata tesò, sei grande!
bacione
cHE BONTà QUESTA TORTA SALATA !!!! MA SAI CHE NON HO MAI FATTA UNA TORTA DI ROSE DI NESSUN TIPO????? …ED I COMPLIMENTI…LE DOLCEZZE…è UN PERIODO CHE NE AVREI BISOGNO CONTINUAMENTE INVECE MI "TOCCA" A ME FARLE AGLI ALTRI…CHE CI VO' FA??? UN BACIO….
PS sei una donna bellissima e dolcissima la tua famiglia è davvero fortunata….