186
A me che a 21 anni avevo già due bambini,a me che nell’inconsapevolezza affrontavo i parti come una passeggiata,a me che ho indossato il vestito di mamma quando ancora mi appendevo alla sottana della mia di mamma,a me che la giovane età ha tolto l’orgoglio di esibire il pancione,a me che nonostante le lacrime cadessero copiose le ho asciugate in fretta per calmare i pianti delle mie creature,a me che tra pappe e pannolini rimandavo la spensieratezza dei miei vent’anni,a me che oggi sono la mamma orgogliosa di due splendidi ventenni!
Questa volta mi faccio gli auguri da sola..è il tempo che riconosca i miei meriti!
Ingredienti:
Per una tortiera da 24 cm
Per il pan di spagna:
4 uova intere
120 g. di zucchero
120 g. di farina
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la bagna:
300 ml di acqua
150 g. di zucchero
una tazzina di rum
Per la crema rocher:
300 g. di nutella
150 ml di panna
80 g. di nocciole tostate
6 wafer alla nocciola
Per la crema di ricotta
400 g. di ricotta vaccina freschissima
200 g. di zucchero al velo
100 g. di gocce di cioccolato
100 ml di panna montata(pochissima solo per alleggerire un pò la ricotta)
Per decorare:
Cialde,bastoncini,wafer,cannucce,insomma quello che più vi piace per adornare il bordo e sbriciolarne un pò al centro.
Versare nella planetaria le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e lasciare montare per una decina di minuti!Appena sono triplicate e si avrà una massa gonfia e consistente,versarvi la vaniglia e la farina fatta ascendere attraverso un setaccio.Con una spatola mescolare dal basso verso l’alto,versare nella tortiera imburrata e infarinata e infornare per venti minuti a 170°.Lasciare intiepidire un pochino,sformare e la sciare raffreddare sull’apposita gratella.Nel frattempo preparare la bagna,versando l’acqua e lo zucchero nel pentolino.Lasciare soboliire per cinque minuti e spegnere.Unirvi il liquore e lasciare raffreddare.
Preparare anche la crema rocher,amalgamando la nutella con la panna montata e le nocciole e i wafer sbriciolati.Riporre in frigo fino all’uso.Fare la stessa cosa con la farcitura alla ricotta.
Tagliare il pan di spagna in due dischi.Bagnare un primo strato con la bagna e ricoprire con la farcitura alla ricotta.Coprire con l’altro disco bagnato anch’esso leggermente.Decorare con la crema rocher,io ho usato il sac a poche,ma potete sbizzarrirvi come più vi piace,usando anche cialde,cannucce,wafer o quant’altro.
Inutile dirvi che il giorno dopo è ancora più buona,la ricotta si assesta bene e la consistenza della torta sarà perfetta!
Auguri a tutte le mamme del mondo,a voi che già lo siete,a chi ancora non lo è…auguri a tutte le donne che come figlie o come madri racchiudono nel proprio cuore l’amore materno!
Un augurio particolare alla mia mamy che nonostante i battibecchi è e sarà sempre il mio porto sicuro!!
Un’ultima cosa lasciatemi ringraziare Stefy per il suo bellissimo contest,sono stata la vincitrice e questo mi ha riempito di gioia.Grazie anche ai giudici Donatella e Lidia!
46 comments
Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Olá, Catarino!Que privilégio, héin?1?O Rio São Francisco é realmente belÃÂssimo. Aliás, o Nordeste, como um todo é uma região que enche os olhos. Por isso, tenho orgulho de ser noeAnstiro.dmigo, desejo para você e sua famÃÂlia um Feliz Ano Novo. Que em 2009 seus projetos sejam executados e que a felicidade o acompanhe. Que Deus o abençoe.
Damiana, lo faccio, te lo dico. Ma sai che per caso sono finitadi nuovo qui e ho riprovato le sensazioni della prima volta??? Bellissimo post e torta strepitosamente goduriosaaaaa.
:*
roberta
la torta è golosissima!!!!
Come stai? un abbraccio
Elisa
Dami Dami lo sai che ti voglio bene, le tue parole mi scaldano sempre il cuore.
un bacio grande
sì, ma… mi scordai la torta… bbbuonissima!!!! ^_^
roberta
un po' in ritardo ma auguri! diventare mamme da grandicelle ha le sue difficoltà , ma da giovani dev'essere proprio dura, quindi complimenti! e complimenti anche per la vittoria del contest!
ciaooo
roberta
Son passata dal lievito alle ciliegie, son mai contenta!!
Effettivamente offrire a te una tazza di caffè d'orzo, non va bene!!!!!!!! ..ma non temere, amo anch'io il caffè buono e poi se insisti e se non disturbo faccio un salto da te e me lo prepari!!!!!
Ti aspetto con tante delizie e il nuovo pc!!!!!
Bacioni tesoro, passa un felice fine settimana!!!!!
Meravigliosa! complimenti ^_^
Ecco un altro blog davanti al quale mi sento piccola piccola! Vorrei tanto essere in grado di fare foto così belle e con una bellissima presentazione, ma a quanto pare sono solo in grado di cucinare. Mi unisco ai tuoi lettori fissi e, se ti fa piacere, passa a dare un'occhiata al mio blog e dammi qualche consiglio per migliorare le mie bruttissime foto. A presto!
che torta meravigliosa!!! mi viene voglia di tuffarmici 😉
Sei la maga delle torte ! a vedere quei riccioli di rocher mi viene volga di assaggiare alla grande … ! Carissima mamma Damiana, quanta storia dietro al tuo essere mamma e quanto tenerissimo e giustissimo orgoglio !
Io pensavo di non diventare mamma, è arrivato quando avevo 32 anni e già che sono in vena di privato ti metto un link dove puoi vedere mio figlio (sono un po' invadente …scusa) è il secondo che appare nel video, quello con la barba… cosa dici presentiamo i nostri figli ?
http://www.bergamonews.it/mediacenter/video/street-parade-2012-il-video-di-presentazione-160293
Auguri tesoro, posticipati però… vabbè vedo che ti sei consolata con questo magnifico dolce, bellissimo nell'aspetto e nel gusto!
baci
terry
Quann si bell mammina!
Un bacione Lucilla solare!
so much chocolate!
parenting articles
Fai benissimo a riconoscere i tuoi meriti..ti faccio i miei auguri e i complimenti per questa deliziosa
torta e per il contest vinto..
meritatissimo!!
un abbraccione Damia'!
Ed è giustissimo che tu ti prenda i tuoi meriti…è proprio l'ora…sai che anch'io ho seguito il tuo iter e alla stessa età avevo due figli? Ma abbiamo fatto benissimo, ora ancora giovani ci ritroviamo dei ragazzi quasi adulti…tanti complimenti anche per questa squisitezza di dolce…sei stata davvero bravissima..buona settimana cara….
E bravaaaaaaaaaaaaaa!!!! Mi unisco agli auguri per te, perchè sei una splendida donna e mamma, coraggiosa, forte e ironica!!!! La bionda del mio cuore! E che torta ragazza mia! Un bacione con tutto il mio affetto! Ely
meravigliosa! me la prepari una per domani? 😀
buon we e auguri!
Una torta splendida……e complimenti!
francesca
Sei speciale e questo e' tutto!!!
Auguri a te, auguri a me, auguri a tutte le donne!!
Vogliamo parlare della torta??? Splendida e golosa!!
Un bacione tesoro bello!!!
Felice fine settimana!!
DAMIà TI MERITI QUESTO E ALTRO!!SEI UNA FEMMINA FANTASTICA IN TUTTI I SENSI HAI SUPERATO TE STESSA SAPENDO BENE AFFRONTARE E DIRIGERE IN MODO ESEMPLARE LA TUA VITA FAMILIARE PER AVERE IN CAMBIO DUE SPLENDITI GIOIELLI:"I TUOI FIGLI" TUTTO QUESTO TI FA ONORE E NON POSSO FARE ALTRO DA PARTE MIA CHE LODARTI!!MA DISPIACIUTO MOLTO DA NON POTER ASSAGGIARE QUESTA TUA PRELIBATEZZA..NUN S FA ACCUSSì PERò!!UN BACIONE TUTTO PER TE..SMUAKKK!!TE LO MERITI!!AUGURI PER LA TUA FESTA DAMIà ..SI MAMM PUR TU!!CON AFFETTO BABBà !!CIAOOOOOOOOOOOOOOO..FRISCHEZZA BELLA!!
bellissimo il tuo post Damiana!!tanti auguri cara!un abbraccio!!
Sei fantastica Damiana..hai un milione di ragioni per farti gli auguri da sola! E anche di coccolarti con un dolce stratosferico come questo!! Tanti auguri cara un abbraccio e grazie da una nonnina 🙂
e gli auguri te li faccio anch'io bella la mia donna….
p.s quella cioccolata è da urlo
oh…Damiana..eri proprio una bimba..pero' è bello adesso,essere giovane ed avere i fgli gia' grandi..dai..:))
questa torta,racchiude tutto di te:entusiasmo,euforia,calore umano,passione,vitalita'!!in due parole:trasuda splendore,come la tua bella persona!!!auguroni,amica mia,a te,a noi,mamme,ca e figl so piezz e core!!!!smackkkkkk
Tanti auguri a te cara Damy!!! te lo meriti ora puoi fare sfoggio di tutto con grande orgoglio!!! un bacio dolce mamma!!!
siora, lei lo sa che ho un contest in corso sulle ricette ripiene?
Tesoro sei una persona così bella, così ricca che i tuoi meriti dovresti riconoscerteli tutti i giorni.
Ma lo sai che mi hai fatto venire le lacrime, mi hai commossa.
Però, adesso, non approfittare della mia commozione per non darmi una fetta di torta!!!!
Appena l'ho vista mi è venuta l'acquolina! Anzi, quasi quasi ne prendo due, di fette, non di torte, magari! 🙂
Un bacione grandissimo
Teso'…. mi son commossaaaa!!!!!
Mi adotti???? 🙂
Sei una mamma fantastica.
Un baciotto!
A carusanza!!si dice dalle nostre parti e io aggiungo hai fatto bene ti godi dopo tante lacrime le tue belle creature,siete cresciuti insieme e loro sono fieri di averti come mamma perche' sei davvero speciale…!!baci e auguri
Soprattutto a te, tesoro… e a tutte noi! :***
I tuoi figli hanno una mamma splendida e giovanissima, i complimenti te li faccio anche io perchè te lei meriti tutti.
ps. Anche per la deliziosa torta!
Questa volta il messaggio te lo lascio. Di solito passo, ti leggo e vado dicendo "dopo torno e le dico che…"
Ecco ora basta mi fermo e ti dico che sei magica. Grazie per il tuo dolce e per queste parole bellissime
Sii orgogliosa di te stessa davvero!!!! una mamma coi contro c…. come diciamo noi a Roma! Ottimo questo dolce.. ed auguri oltre che alla mia mamma.. anche a te!!!!baci e buon w.e. 🙂
Damiana questi auguri sono meritatissimi!!!
Sei stata una mamma coraggiosa e ora la bellezza dei 20 anni dei tuoi figli ripagherà sicuramente la spensieratezza mancata alla tua giovinezza..
E questa torta….stupenda!!!
Hai sacrificato i tuoi vent'anni ma per la gioia dei tuoi figli che sono cresciuti con una mamma giovanissima e ora godete insieme della vita.
Complimenti anche per il dolce, fantastico, quasi quasi me lo merito anch'io! E congratulazioni per la vittoria del contest, che sei bravissima si sa!
Un abbraccio fortissimo, bella mamma!
caspita Damiana, mi hai fatto piangere per la commozione! sei una donna e mamma splendida davvero :)) un abbraccio a tutte noi mamme e uno forte forte a te ^_^
Ecco adesso per consolarmi mi prendo una fettina di questa fantastica torta golosissima 😉
E' una vera e propria golosità !!!
Ogni tanto anche noi mamme dobbiamo darci dei meriti e che cavolo, li abbiamo tirati su tra mille pensieri e gioie quindi festeggio insieme a te con questa meravigliosa torta golosissima!!baci,imma
Spendida torta e pure goduriosa!!! Condivido i tuoi pensieri, pensa a 25 anni ero già mamma di 4 bimbi e non dico altro!!!
Ti abbraccio, ti auguro buona festa della mamma e buon fine settimana!!!
dire che è golosa è dire poco… mamma mia, complimenti!!
Ti dico solo…meravigliosa! Sei meravigliosa bionda, in tutti i sensi 🙂 Un abbraccio fortissimo e un mondo di auguri per la splendida mamma che sei e l'altrettanto splendida figlia. TVB
P.S. ah ma una fetta di trota me la rpendo eh, mica lascio lì intonsa questa golosità :D!
Grazie mille a te per aver partecipato e soprattutto per averci deliziato della tua golosissima ricettina…..un bacio grosso stefy
ciao dolcissima Damiana, mi sono commossa tanto leggendo il tuo post e ti faccio tanti auguri.
Complimenti anche per questa bontà , sei sempre straordinaria e non mi deludi mai.
un bacione
sabina
un buon dolce tanto golosa !