184
Ed ora non scappate a gambe levate,temendo chissà quali fragrori o strani “essenze” provengano dal mio blogghino fagioloso,è solo un modo un pò teatrale per rientrare nella mia casetta ,darvi un abbraccio caloroso e dirvi :”Benritrovate” !!
Ora starmene qui a suonarvela e dirvi:”mi siete mancate tantissimo,non posso resistere senza di voi,blà blà ….”,sarebbe un pò eccessivo,anche perchè quest’estate così lunga,quasi interminabile mi ha regalato allegria,buonumore,spensieratezza,tante risa,buon cibo,angolini sconosciuti,tante sudate,mille morsi di zanzare,incazzature varie;ma in tutto questo marasma di colori e umori,vi ho sempre tenute d’occhio alcune volte gioiendo e qualche volta rattristandomi ……
Ma son qui e lieta di esserci,vi accolgo con una ricetta e un prodotto straordinario che proprio in questo periodo si mostra su tutte le bancarelle dei fruttivendoli :”gli spollichini”,che altro non sono che fagioli freschi, e possono essere sia borlotti che cannellini.
Qui si usa farli con la pasta,all’insalata,ma anche in questa zuppa semplice,quasi elementare ma ricca di sapori vivi e antichi.
Fagioli spollichini”spullicarielli” assoluti
Ingredienti:
1 Kg di fagioli freschi
7 o 8 di pomodori maturi
2 spicchi d’aglio
1 gambo di sedano
prezzemolo e peperoncino piccante
origano
sale pepe e olio d’oliva
Si sgranano i fagioli,si lavano abbondantemente e si lasciano cuocere al dente,a fiamma bassa e coperti d’acqua.Intanto si prepara una salsa,con l’aglio soffritto nell’olio,i pomodori,il sedano e il peperoncino,il sale.In questa salsa si verseranno i fagioli scolati ma non eccessivamente della loro acqua e si continuerà la cottura sempre a fuoco lento e profumando con una bella pizzicata di origano fino a quando non saranno teneri.Vanno serviti con un bel giro d’olio,un pizzico di pepe e sono deliziosi da accompagnare alle freselle,magari adagiandone un pò sul fondo del piatto prima di versarvi la zuppa.
Purtroppo è un ritorno momentaneo…
mi assenterò di nuovo fra pochi giorni,ma mi attende una vacanza a”tu per tu” col maritino.
Intanto vi riabbraccio tutte e prima scherzavo…
mi siete mancate tantissimo,quasi non resisto senza di voi!
Un bacione belle figliole!
41 comments
….Sento degli strani rumorini anche solo a guardarli questi fagioli…ma è impossibile resistere alla loro bontà …quindi che ne dici se ce li gustiamo insieme????
Ciao Damia'…
a presto!!
Questa è una ricetta da non perdere…l'unico problema sono i fagioli e la pigrizia di sbucciarli..
Questa ricetta non me la posso propio perdere! Fa sicuramente la felicità del mi' marito 😀
che bello il tuo blog,l'ho scoperto per caso e mi piace molto, complimenti! mi sono appena iscritta se vuoi ricambiare ti aspetto, ciao!
Benritrovata Dami e benritrovato il tuo blog fagioloso 🙂 Una bella ricetta da rientro e aaaaaaaanche tanto salutare.. proprio da rientro 🙂
ciao, grazie per il commento che hai lasciato nel mio blog, ho fatto un giro nel tuo ed ho scoperto tante belle ricette, mi sono unita ai tuoi lettori e sarà un piacere seguirti!
buonissimi!!! questi li copio al più presto!
ciao Damiana che bello ritrovarti ! Certo mi aspettavo un dolce pannosissimo e invece… una deliziosa zuppeta di fagioli, gustosa e sana che ho apprezzato molto.. da fare !!!Che l'estate ti abbia cambiata ? complimenti e un abbraccione !!!
bentornata,Damiana!!!e quanto so bell,sti fagioli spullicarielli!!!^;* questo succulento condimento,fa venir voglia di autunno,anche se i fagioli sono estivi..ma quella, Poppea..s'è mis a pazzia'….fa chiu' cavr e prim..certo,l'afa se n'è gghiuta..ahaha
accontentiamoci va'..buona vacanza romantica,allora ed un abbraccio!!a presto,piccre':)smackkkkk
ben ritornata!adoro i legumi per cui ben mi segno la ricetta e se poi pensiamo che li dovremmo mangiare tre volte la settimana, ben vengano!
Sempre simpaticissima !!! E così chiudo il pc anche per oggi, grazie a te con il sorriso sulle labbra !!! Alla prossima avventura culinaria !!! Carolina
Bentornata simpaticona! Ottima la tua zuppetta, questi sono i piatti semplici e autentici che non devono mai mancare nella nostra dieta mediterranea. Grazie carissima, per il buonumore che ci regali attraverso il tuo spazio, un abbraccione! 🙂
Mi sono imbattuta nel tuo blog, ho dato una sbirciatina e l'ho trovato fantastico, pieno di ricette e spunti originali!
Mi unisco fra i tuoi sostenitori in modo da non perdermi le tue prossime realizzazioni, spero tu possa fare un salto da me cosi da condividere insieme tante nuove idee culinarie!
A presto!
tesò, la mia colite non mi permette di mangiare fagioli, puoi immaginarne il perchè…;))
ma sogno guardando questa bella e saporita zuppona! Come ci immergerei il cucchiaio……..
Ti abbraccio biondissima amica mia
grazie per la visita!ahahha mi ispirano proprio i tuoi fagioli.. vorrei mangiarli piu spesso e cosi mi sembrano suoergustosi
ottimo piatto per chi ama i fagioli!
buoni i fagioli troppo saporiti!
Eccoti qui mia cara amica bionda!!!!! Che bello ritrovarti dopo un lungo periodo 🙂
Se ci fosse qui Pietro ti bacerebbe, lui adora i fagioli, rustici e ben saporiti! Baciii
Con me sfondi una porta aperta, tutti i legumi ci piacciono un sacco e a casa ne facciamo scorta anche per l'inverno. Ti sento bella carica e mi fa molto piacere, ben ritrovata anche a te!! Un bacione!
Bentornata e che buona ricetta! il mio compagno adora i fagioli alla Terence Hill :)..ciao e a presto! se passi a trovarmi mi fa piacere!
e dici niente? una vacanza a tu per tu con il maritino mi sembra un ottimo programma! e anche questa ricetta, che me la salvo e prima o poi la lancio! 🙂 bacino, sere
ma bentornata mia cara, mi sei mancata anche tu
sono felice di sapere che hai passato una bella estate
ottimo rientro con questi fagioli
un bacione
ciao Damiana e bentornata, alla grande..mi piace moltissimo questo piatto!!baci!
E si questi sono i nostri nfagioli estivi…che bel piatto hai preparato..mi fa piacere che hai trascorso una bellissima estate e che non è ancora finita…torna presto, cara Damiana!!!
Bentrovata cara Damiana
e che ritorno fagioloso!!!!!!!!!!Buoni buoni
Sono felice di rileggerti,di rileggere e respirare la tua allegria
Un bacione e buona vacanza!!!!!!!
A presto
bentornata cara!!anche tu ci sei mancata,ma son contenta di leggere che hai trascorso una bella estate e stai per fare anche una bella vacanza con il maritino 🙂 complimenti per questo piatto,ci rileggiamo presto 🙂
Ma ciao tesoroooooooo!!!! Bentornataaaa!!!!! 🙂
Un'altra vacanza??? Ma bravaaaaa e mi raccomando, divertiti anche per me!!!
Io intanto resto qui a far la guardia alla tua zuppa!! Quanto mi piacciono i fagioli freschi e ti dirò di più, anch'io preparo la zuppa così!!!!
Un bacione enorme e ti aspetto prestissimooooo!!!!! ^__^
che bello ritrovarti!
E' sempre un piacere passare da te, ci vizi con leccornie e buon umore ^_^
Devono essere buonissimi gli spollichini…un nome simpaticissimo ^_^
bacioni
CIAO DAMYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!Quanto mi sei mancata mia dolce amica del cuore!!Tanto è vero, vedi la ricetta che ho postato:"torta tropicale", mentre stavo postando non c'è lo fatta a non pensarti, caggia fa, d'altronte tu sei uguale, anche a te ti siamo mancati bla..bla..bla..hahahaha!!E mo che fai, già te ne vai??Nun si manch arrivat e già t ne fuie..hahahahaha!!Sto pazziann Damià , fai bene vai e continua a rilassarti, però vieni presto mi raccomando!!!CHE PIACERE RISENTIRTI!!CIAOOOODAMY..A PRESTO!!IL TUO AMICO LUCIO!!BACIOTTI.
Devono essere una bontà questi fagioli!!
Buone vacanze!
Una napoletana doc sa bene cosa sono gli spollichini, talvolta li ho sentiti chiamare anche spollechini, comunque li si chiami sono deliziosi e la tua zuppa assoluta, altro termine che una napoletana doc conosce bene, è assai sapurita! 🙂
Che bello rileggerti cara Damiana, e dopo il viaggio col maritino, passa da me, c'è una caraffa di bibita fresca tutta per te accompagnata da un mare di chiacchiere! 🙂
Ti abbraccio
Damiana…tu sei un uragano di vitalita'! Non sai quanto mi piace leggere i tuoi post!
I fagioli mi piacciono moltissimo e da piccola, quando il babbo li metteva nell'orto ricordo che mia mamma ci faceva passare dei pomeriggi a sgranare fagioli per poi congelarli per l'inverno! E io e mia sorella facevamo a gara a chi trovava il fagiolo piu' grande di tutti! Che bei ricordi!
Un abbraccio e…. buonissima vacanza col marito!
Ciao teso'!
I secrhaed a bunch of sites and this was the best.
Ha csak igy kapásból számolok, akkor ez kb egy 600 Ft-is kiadás volt ? Mennyi sűrÃÂtett tej lett Neked ebbÅ‘l az adagból ?Kiváncsi lennék rá, mert egy 400 gr-os dobozos sűrÃÂtett tej -amit én szoktam rendelni- legutóbb 420 Ft volt. Ha jól gondolom, akkor legalább kettÅ‘ adagot lett ennyiért ?
Bella Damianaaaaa! 😀 Bentornata! 😀 Mia nonna faceva sempre questo tipo di fagioli, sono buonissimi! Complimenti! Buona vacanza a tu per tu col maritino, divertiti e rilassati e a prestissimo! Bacioni! 🙂
la fagiola pasta!!da noi si chiama così..quando si dice che tuoni,ops torni alla grande!!bentornata mia bella picciotta bionda:-))baci
"spullicarielli" spollichini ma quanto son simpatici questi fagiolottini? Non li avevo mai sentiti chiamare così, rendono ancor più frizzate e peperina questa gustosa zupettina 🙂
Bentornata bionda del mio cuor, anche se solo per una toccata e fuga…per ora. Goditi la vacanza col maritino, un abbraccio stretto stretto con tanto affetto ^_^
prrr prrr cosa sono questi rumorini strani! ahaha bentornata cara!! anche se per poco… Ottima la tua zuppetta.. a me piacciono moltissimo i fagioli! smack cara.. .-)
Ahah! Che forte che sei! I rumorini dal blog 😀 Bentornata carissimaaa, ci mancavi tanto sai?! E questi fagioli devono essere proprio buoni!
Anche se parti di nuovo (a proposito, passa una bellissima vacanza col maritino!) ti mando un abbraccio enorme! 🙂
Che ricetta invitante!!! Da provare!! e …Benritrovata anche a te!!! a presto ^_^